Teatro Necessario, il direttore Baldacci: “E’ stato un miracolo andare in scena” – Babboleo

Teatro Necessario, il direttore Baldacci: “E’ stato un miracolo andare in scena”

Condividi questo Post

Torna la quarta rassegna di musica e teatro civile organizzata dal Teatro Necessario, laboratorio di integrazione sociale e lavorativo dedicato ai detenuti; gli spettacoli si svolgeranno nella casa circondariale di Marassi a Genova con due eventi che daranno il via alla stagione nel mese di aprile, “Delirio di una notte d’estate” e “Geppetto & Geppetto”.

“Inauguriamo questa seconda fase di Voci dall’Arca – ha spiegato il direttore artistico Sandro Baldacci, intervenuto a Babboleo News – con la nostra produzione di quest’anno “Delirio di una notte d’estate”, che sarà al teatro Ivo Chiesa dal 19 al 24 Aprile, un adattamento del testo shakespeariano di ‘Sogno di una notte di mezza estate’, reinterpretato in chiave contemporanea”.

“La seconda parte della rassegna – prosegue Baldacci – proseguirà fino ai primi di giugno con una serie di altri spettacoli, programmati quest’anno al sabato, invece del venerdì”.

Una ripartenza dopo le chiusure nel periodo della pandemia: “Di questi tre anni – sottolinea il direttore artistico – il peggiore è stato sicuramente quest’ultimo a causa delle restrizioni imposte: a partire dalla selezione dei detenuti, l’impossibilità di far lavorare insieme chi proveniva da sezioni diverse. E’ stato veramente un anno complicato – conclude – ed è un miracolo che siamo riusciti ad andare in scena”.

La presidente dell’associazione Teatro Necessario, Mirella Cannata, ha spiegato il messaggio sociale della rassegna: “La scelta dei temi e degli spettacoli è stata fatta dalla direzione artistica tenendo conto dell’ambientazione, quella di un teatro all’interno di un carcere. Si cerca di scegliere spettacoli sempre con un senso logico”.

“L’importanza – ribadisce la presidente – è quella di creare un ponte con l’esterno, essendo questo teatro ormai abbastanza noto, aperto alla cittadinanza. Gli spettacoli vengono visti dal pubblico generico, che entra dentro alla casa circondariale di Marassi, una possibilità unica nel panorama italiano: avere una programmazione così strutturata all’interno di un carcere è un evento molto raro”.

EDIT 02/05/2022: lo spettacolo “Showtime”, di Igor Chierici e Luca Cicolella, sostituirà “Oceano mare e la zattera della Medusa”, di cui si parla all’interno dell’intervista datata aprile 2022. Showtime sarà al Teatro dell’Arca nei giorni martedì 31 maggio e mercoledì 01 giugno alle ore 20.30.

L’intervista integrale al direttore artistico Sandro Baldacci e al presidente dell’associazione Mirella Cannata su Babboleo News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo