“Più spazio per l’autotrasporto”: questo l’obiettivo del progetto presentato oggi a Palazzo San Giorgio di Genova che mostra i risultati dei lavori appena terminati nel nuovo autoparco Sestri Ponente in via Pionieri e Aviatori d’Italia a Genova, accanto all’aeroporto. Un’area che mette a disposizione 130 nuovi posti per i camion da e per il porto di Genova.
Resta però il tema della carenza di parcheggi per i tir: la soluzione potrebbe essere quella di creare uno spazio nelle ex aree Ilva di Cornigliano, al posto della raffineria dismessa da tempo.
“Abbiamo i fondi per demolire la zona e creare uno spazio stabile e di alto livello per gli autotrasportatori – ha spiegato il sindaco di Genova Marco Bucci -Aspettiamo l’accordo tra Acciaierie d’Italia e Governo”.
Un progetto che comprende l’area ex Ilva dove sorge la ex centrale elettrica che andrà demolita. Qui sorgerà l’autoparco con un ristorante, un bar e un albergo.
Il presidente dell’Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini si è detto soddisfatto del progetto “che – dice – andrà a risolvere molti problemi legati al settore, aggiungendo 800 stalli”.