In Liguria è ripartito il calcio dilettantistico giovanile: via agli incontri organizzati da FIGC e LND per ragazzi appartenenti alle categorie Under 14, Under 15, Under 16 e Under 17. Non si tratta di veri e propri campionati, ma di mini-tornei che termineranno il 27 giugno, a pochi giorni dalla chiusura ufficiale della stagione sportiva 2020/21. Una stagione complessa, in cui i giovani calciatori si sono allenati per 8 mesi in forma esclusivamente individuale, senza possibilità di fare partita né usare gli spogliatoi (divieto, quest’ultimo, che persiste tutt’ora).
“Con queste gare vogliamo far capire che la volontà di LND e FIGC è quella di ripartire. Questi ragazzi dovevano avere la possibilità di giocare, perché lo sport è aggregazione e salute. Non nascondo di esserne emozionato” spiega il delegato provinciale di Genova Claudio Bianchi. “E’ un bel traguardo per programmare anche la prossima stagione: speriamo che a settembre si possa ripartire ‘come da tradizione’, grazie alla vaccinazione e il calo dei contagi”.
Non ci sono ancora date, invece, per la ripartenza degli adulti, ma “l’idea è di ripartire nella maniera tradizionale. C’è anche l’idea di ripartire un po’ prima, a fine agosto, per i campionati di Promozione e Eccellenza, visto che in autunno spesso saltano turni a causa del maltempo”.
L’intervista integrale a Claudio Bianchi, delegato FIGC della provincia di Genova…