Torna il gelato Day, la Liguria si sfida sul Mantecado

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Anche la Liguria aderisce alla giornata europea del gelato artigianale che, come da tradizione, si terrà il 24 marzo. Anche quest’anno Confartigianato è partner dell’iniziativa di Longarone Fiere e Artglace, nata per promuovere e diffondere la cultura e il consumo del gelato artigianale.

Quest’anno le gelaterie artigiane liguri si metteranno alla prova sia nella realizzazione della ricetta originale del Mantecado, sia nella sua interpretazione. Molte utilizzeranno i pernambucchi, varietà di arancia che a Finale Ligure ha trovato un microclima ideale per diventare eccellenza, impiegandoli a loro piacere per accompagnare la crema alla vaniglia, grazie anche alla collaborazione con Agrumare, l’evento che vede protagonisti gli agrumi di Liguria.

Tra le realtà liguri partecipanti c’è anche il “Salotto di dolcezza”, gelateria artigiana genovese di via Trento, dove proprio questa mattina è stata presentata l’edizione 2021 del Gelato Day. Anche la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del prestigioso marchio “Artigiani In Liguria”, promosso da Regione Liguria insieme al sistema camerale e associativo.

“Torniamo a celebrare in sicurezza una giornata importante per valorizzare sia le tradizioni artigiane, sia un prodotto di qualità come il gelato” commenta Felice Negri presidente Confartigianato Genova.

L’edizione di quest’anno si svolgerà per la prima volta anche in versione digitale. Le gelaterie concorrenti potranno inviare un video contest di 90 secondi di immagini sulla preparazione del Mantecado.

Tra quelli inviati, è presente il video realizzato dal film maker e fotografo ligure Alex Ratto, che vede protagoniste assolute le materie prime locali, dai pernambucchi delle aziende agricole Elementerre e Fernandez di Finalborgo fino al latte e le uova della Mooretti di Allegrezze (Santo Stefano d’Aveto). Dopo le prime immagini girate proprio in queste realtà locali, la scena si sposta nel laboratorio genovese di Salotto di dolcezza.

In Liguria sono 682 le imprese di pasticceria e gelateria di cui 573 artigiane, su un totale di oltre 3 mila realtà dell’artigianato alimentare in regione.

Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria le parole di Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo