In Liguria tornano i voucher centri estivi: la Regione stanzia 3 milioni di euro – Babboleo

In Liguria tornano i voucher centri estivi: la Regione stanzia 3 milioni di euro

Condividi questo Post

Per il suo terzo anno Regione Liguria mette a disposizione nuovi fondi a favore delle famiglie con il voucher centri estivi 2022. Lo scorso anno sono stati raggiunti 7,491 minori e coinvolti 562 centri estivi e quest’anno si prevede un aumento nei numeri, a fronte di uno stanziamento da oltre 3 milioni di euro da parte della Regione.

Le risorse – Sono suddivise in fasce. Per i bambini tra gli 0 e i 5 anni è previsto un budget complessivo di 1.650.000 euro: l’importo del voucher è fino a 90 euro a partecipante per settimana di frequenza. Per i bambini e i ragazzi nella fascia d’età 6-17 anni è stato stanziata una somma di 1.100.000 euro: l’importo del voucher è fino a 70 euro a partecipante per settimana di frequenza. Infine per i bambini e i ragazzi fino a 17 anni di età provenienti dall’Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022 il budget stanziato è di 250.000 euro: l’importo del voucher è fino a 150 euro a partecipante per settimana di frequenza e prevede una quota per la facilitazione linguistica.

A chi è rivolto il servizio – I destinatari dei voucher sono le famiglie residenti domiciliate in Liguria con reddito inferiore a 50 mila euro e figli fino a 17 anni e anche il genitore o tutore legale dei bambini e ragazzi ucraini fino a 17 anni che, a decorrere dall’inizio del conflitto bellico, sono arrivati nel territorio ligure.

Tempi e modalità – Dal 20 giugno al 15 luglio sarà possibile, per ogni nucleo familiare, presentare domanda. Prevista una seconda finestra per la presentazione delle domande dal 18 luglio al 10 agosto. Gli interessati devono presentare domanda di contributo a Filse attraverso il centro estivo, per ottenere un finanziamento, compilando e firmando l’apposita delega correlata di copia del Documento d’identità del dichiarante e copia di ISEE. 

Ai microfoni di Radio Babboleo l’Assessore alla Scuola e alle Politiche sociali di Regione Liguria Ilaria Cavo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo