Il vicesindaco di Limone Rebecca Viale ha proposto di rendere gratis i cosiddetti treni della neve che collegano la località piemontese con la Liguria e precisamente con Ventimiglia. “Un’iniziativa giusta e intelligente” commenta l’assessore ai trasporti e al turismo di Regione Liguria Gianni Berrino, che chiede di estendere questa proposta a tutte le stagioni, non solo quella invernale.
Più treni e soprattutto gratis, visto che in macchina quella tratta non si può percorrere: la statale del Tenda, infatti, resterà chiusa fino al 2023 per lavori di messa in sicurezza, dopo anni di frane causate dal maltempo.
“Il Governo, in attesa degli anni necessari a rendere disponibile la statale del Roya da Ventimiglia a Cuneo, dovrebbe non solo far viaggiare gratis ma anche implementare il numero dei treni disponibili sulla tratta, aiutando così le regioni interessate a tenere viva una via di comunicazione e favorire sia il turismo invernale che quello estivo”.
Secondo Berrino, si potrebbe pensare anche di riprendere un’idea di 5 anni fa: quella di trasportare via treno le auto da Vievola a Limone, per creare le condizioni per un traffico più sostenibile in valle.
L’intervento dell’assessore Berrino su Babboleo News: