Per la definitiva ripartenza del comparto turistico post-pandemia, quindici comuni del Savonese si sono uniti in un progetto per attirare visitatori italiani e non. Questo è l’obiettivo di Ligurian Riviera – Le Perle del Savonese, il nuovo progetto di valorizzazione turistica: un’offerta coordinata su tutto il territorio, unendo i punti di forza delle singole destinazioni attraverso la cooperazione.
“In questo contesto c’è stata anche una buona collaborazione sia da parte dell’amministrazione comunale, sia da parte degli operatori proprio per promuovere non più un unico comune, ma la provincia nel suo insieme, per avere una maggiore visibilità sul mercato italiano ed estero, dando una chance a quei comuni che non avevano un piano di promozione turistica, di poter usufruire comunque di una certa visibilità” spiega l’assessore al Turismo di Finale Ligure Claudio Casanova.
Per attirare i turisti ci saranno alcune novità, tra cui un servizio di booking: un portale web (www.visitligurianriviera.it) su cui scegliere le strutture ospitanti senza intermediazioni con i portali classici. L’altra novità è “Scappate 365”, una piattaforma che partirà alla fine della stagione estiva per le attività che rimangono aperte almeno 9 mesi l’anno, e che offrirà ai turisti un “Gusto Pass” con visite guidate e degustazioni gratuite in aziende del territorio. Aggiunta infine l’offerta della Tourist Card, che permette di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici per tutto l’anno.
A disposizione del turista infine l’app “Ligurian Riviera”, per ricevere notifiche su eventi e iniziative locali.
“Abbiamo trovato nella formula del progetto un valore aggiunto, e questo ha convinto quelli che all’inizio erano un po’ restii” conclude l’assessore.
Qui l’intervista integrale.