Un giardino di alghe sott’acqua: il progetto di Outdoor Portofino è in finale – Babboleo

Un giardino di alghe sott’acqua: il progetto di Outdoor Portofino è in finale

Condividi questo Post

Ci sono alcune specie di alghe sulla nostra costa che creano delle vere e proprie foreste!

Proprio per salvaguardarle, Outdoor Portofino ha lanciato un progetto per aiutare a ripopolare l’alga Cystoseira.

Si chiama “Portofino Seaweed Garden” il progetto che ha lo scopo di creare un piccolo giardino di alghe custodito dalla comunità outdoor a Portofino, un progetto appena passato alla fase finale per ottenere il sostegno di EOCA, l’associazione europea di conservazione outdoor, selezionato tra più di 250 progetti internazionali, unico italiano tra i 18 finalisti. Come ci ha raccontato Luca Tixi di Outdoor Portofino

Le foreste di Cystoseira sono tra le specie di fondazione più importanti del Mar Mediterraneo e quelle che si trovano a Portofino godono di ottima salute. Questi habitat complessi sono essenziali per la biodiversità, supportano le reti alimentari, sequestrano grandi quantità di CO2 e vengono utilizzati come indicatori di qualità ecologica. Tuttavia, le popolazioni di Cystoseira nel Mediterraneo sono diminuite a causa della distruzione degli habitat, del calpestio umano e dell’inquinamento chimico, che probabilmente si intensificherà a causa dei cambiamenti climatici.

Questo progetto coinvolgerà gli appassionati di outdoor marine nella protezione, monitoraggio e ripristino delle foreste di alghe Cystoseira e del loro habitat di supporto nell’Area Marina Protetta di Portofino, coinvolgendo i volontari cheaiuteranno Outdoor Portofino a trapiantare, coltivare e monitorare piante giovani in un sito di studio di 89 ettari.

Una volta ripristinata, Cystoseira riprenderà immediatamente il suo ruolo di ingegnere dell’ecosistema, creando un ambiente simile a una foresta 3D in cui la biodiversità può prosperare.

L’esito finale della graduatoria è ora nella mani del pubblico: cittadini e appassionati del mare e degli sport all’aria aperta sono chiamati a votare per far si che il progetto possa vincere e quindi essere realizzato.

Da oggi fino al 9 aprile si può votare a questo link https://www.eocaconservation.org/project-voting-category.cfm?catid=1

Se l’esito sarà positivo, il progetto si svilupperà all’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino e saranno proprio gli amanti del mare ed appassionati degli sport all’aria aperta i veri custodi e giardinieri di questa iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo