Lunedì alle 23 ha preso il via il sistema di prenotazione “multicanale” di Regione Liguria per la fase 2 della campagna di vaccinazione anticovid. Dal canale online a quello telefonico, passando per i metodi “tradizionali” (CUP e sportelli Asl). Nei prossimi giorni entreranno in funzione anche le prenotazioni tramite farmacisti e medici di famiglia.
A creare un po’ di confusione sono state le modalità di prenotazione per gli anziani residenti nei comuni con meno di 5000 abitanti, a cui era inizialmente stato detto che non fosse necessario prenotarsi attraverso uno dei canali messi a disposizione da Regione Liguria, perché i sindaci si sarebbero occupati di persona di prenotarli. Non è proprio così, spiega finalmente il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai: quella di stilare una lista con i nomi delle persone da vaccinare e inviarla alle Asl è una possibilità che i sindaci possono cogliere, non un obbligo.
Cosa deve fare allora un over 80 di questi comuni (o un parente che vuole prenotare l’anziano) per sapere come muoversi? Semplicemente, spiega Vinai, deve chiamare il proprio Comune e chiedere se si occupa di raccogliere le prenotazioni o se deve procedere attraverso uno dei canali indicati da Regione Liguria.
Per maggiore chiarezza, questa è l’intervista completa – e chiarificatrice – al direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai: