Inizia con il pienone quest’ultima giornata di OrientaMenti 2022 ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, grazie all’incontro degli studenti con Valerio Staffelli, che con il suo lavoro da sempre mira a portare alla luce comportamenti anomali della quotidianità e questa mattina grande protagonista in un dialogo legato ai problemi della contraffazione, affiancato dal Tenente Colonnello Massimiliano Zechender.
“Prodotti falsi, danni veri” il filo conduttore del dibattito con i ragazzi di diversi istituti scolastici genovesi, per sensibilizzarli sui danni all’economia e alla sicurezza dei consumatori legati alla contraffazione, una vera minaccia anche alla salute dei consumatori. Per sconfiggerla si parte oggi proprio dalle scuole.
“Importante informare i giovani sull’esperienza che nell’ambito del mio lavoro ho accumulato in questi anni, trucchi e indicazioni per scoprire la contraffazione e i suoi danni“, ha raccontato Valerio Staffelli ai microfoni di Radio Babboleo.
“Uno dei comparti maggiormente seguiti dalla Guardia di Finanza” – spiega il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender comandante II gruppo Genova – “un incontro per dare delle prime informazioni sulla pericolosità del fenomeno, sempre più diffuso anche con l’uso di internet, e che può provocare danni alla salute delle persone e alla sicurezza dei prodotti”.