Verso una Genova più equa e inclusiva: una canzone per la disabilità – Babboleo

Verso una Genova più equa e inclusiva: una canzone per la disabilità

Condividi questo Post

Una canzone l’ultimo progetto promosso da Lorenzo Pagnoni, ideatore e fondatore della community “Genova Solving for All“.
Lorenzo, giovane genovese con disabilità, ha voluto così accendere i riflettori sugli ostacoli che ogni giorno incontrano le persone con disabilità, attraverso una community creata per cambiare la città in maniera più equa e inclusiva.

Da questa idea nasce il progetto “Vengo anch’io! (No, tu no!)“, per far comprendere a fondo il mondo delle persone disabili e abbattere insieme le barriere architettoniche, ma anche – e soprattutto – quelle sociali e culturali attraverso percorsi e obiettivi condivisi.
Un progetto prevede due incontri con i ragazzi delle scuole medie e superiori. Un appuntamento teorico per raccontare cosa sono le barriere architettoniche, quali i possibili ostacoli, e uno pratico: accompagnare una persona con disabilità in un negozio con l’obiettivo di impiegare lo stesso tempo che impiegherebbe una persona priva di difficoltà motorie.

Ultimo tassello di questo progetto la canzone “stessa direzione“, scritta dai cantautori genovesi Mike FC e Irene Manca.

Accorciare le distanze, il primo passo per andar distante. Avanziamo insieme, oggi abbiamo una visione. Diverse prospettive ma stessa direzione“. Questo il ritornello di un brano il cui obiettivo è proprio quello di accorciare le distanze e condividere un nuovo modo di pensare e vedere le cose. “Una canzone potente, un ritornello incisivo che racchiude un messaggio chiaro: creare una società equa, accessibile, accogliente e inclusiva per tutti” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo Lorenzo Pagnoni “non è un problema solo delle persone con disabilità, ma anche di anziani e passeggini”.

Puoi ascoltare qui il brano di Mike FC e Irene Manca, “stessa direzione” su tutte le piattaforme dalle 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo