Il Covid-19 ha lasciato molte ripercussioni sulla nostra società, tra le quali il cambio di relazioni sociali durante il periodo pandemico e l’ aumento degli episodi di violenza, causati dalla convivenza forzata imposta dal lockdown e dalle più generali restrizioni agli spostamenti. Gli individui che maggiormente hanno risentito di questa situazione sono state le donne ed i minori.
Per sensibilizzare le persone alle suddette tematiche, l’ Ordine degli Psicologi della Liguria ha organizzato l’ evento “Violenza su donne e minori: percorsi possibili”, in programma venerdì 11 marzo a partire dalle 9,30 presso la propria sede a Genova in piazza della Vittoria 11/B.
L’ iniziativa è stata pensata per avviare un confronto tra tutti gli interlocutori coinvolti a vario titolo nel contrasto alla violenza domestica e di genere, con obiettivi quali la promozione di azioni comuni, coerenti e improntate alla continuità degli interventi.
Ai microfoni di Babboleo News, la consigliera del comitato pari opportunità dell’ordine degli Psicologi di Genova Giuseppina Romeo ha raccontato ,in maniera dettagliata, l’imminente iniziativa.
” La violenza domestica è drammaticamente presente nelle cronache e ha avuto nel corso della pandemia una forte riacutizzazione. L’ evento vedrà la partecipazione di 4 psicologi appartenenti a contesti differenti, che porteranno le loro testimonianze al pubblico”.
Ascolta l’ intervista completa:
1 commento su ““Violenza su donne e minori: percorsi possibili”, il convegno degli psicologi della Liguria”
Quasi tutti dovremmo fare un incontro con uno psicologo,ma c’è ancora troppa ignoranza su questa figura.