Il nuovo libro di Giovanni Mari e la più grande deportazione operaia (avvenuta a Genova) in Europa 80 anni fa, ecco “Assalto alla fabbrica” – Babboleo

Il nuovo libro di Giovanni Mari e la più grande deportazione operaia (avvenuta a Genova) in Europa 80 anni fa, ecco “Assalto alla fabbrica”

Condividi questo Post

Accadde il 16 giugno 1944. Millecinquecento operai a furono rastrellati nelle loro fabbriche e trasformati in schiavi dopo un blitz militare. I nomi e il racconto dei fatti nella nuova fatica del giornalista del Secolo XIX

Genova. Forse non tutti sanno che ottant’anni fa a Genova si consumò a Genova la più grande deportazione operaia della storia europea. Era il 16 giugno 1944: millecinquecento operai furono rastrellati nelle loro fabbriche e trasformati in schiavi dopo un blitz militare ordito dalle SS e dalle camicie nere di Mussolini. Furono imprigionati nel lager di Mauthausen e smistati in decine di fabbriche naziste.

Oggi, a ottant’anni di distanza, un libro racconta quella pagina tristissima dell’esistenza umana. Si tratta di “Assalto alla fabbrica” (People, 210 pagine, 16 euro) di Giovanni Mari, giornalista del Secolo XIX.

I nazifascisti non scelsero quelle fabbriche per caso: volevano procurarsi manodopera di alto livello e gratuita. Giovanni Mari ripercorre questi fatti con nomi, cognomi e fatti realmente accaduti e ricostruiti attraverso i documenti e i racconti. Di storie legate a quei fatto ne stanno uscendo altre, tra l’altro, nelle presentazioni pubbliche del libro: molti si sono avvicinati a Mari e hanno raccontato altre vicende.

Intanto per il 14 giugno è prevista una nuova presentazione, questa volta in veste, istituzionale in collaborazione con la Camera del lavoro.

Giovanni Mari è stato ospite negli studi di Radio Babboleo.

Ascolta l’intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo