La vita straordinaria di Lady Constance Lloyd. Laura Guglielmi presenta il suo nuovo libro – Babboleo

La vita straordinaria di Lady Constance Lloyd. Laura Guglielmi presenta il suo nuovo libro

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

La conivolgente biografia di una straordinaria figura femminile è al centro del nuovo libro della giornalista e scrittrice ligure Laura Guglielmi, che ripercorre la storia di una donna dimenticata dalla storia ma protagonista del suo tempo, non solo in quanto moglie di Oscar Wilde. “Lady Constance Lloyd – L’importanza di chiamarsi Wilde” (Morellini Editore) è il quinto volume della collana Femminile Singolare diretta da Sara Rattaro

Constance Lloyd, una ragazza bella e ambiziosa, di origine irlandese, cresce a Londra ed entra in contatto con gli ambienti più esclusivi della fine dell’Ottocento. L’impero britannico è più potente che mai e la regina Vittoria è salda al potere. Tanti uomini la vorrebbero sposare, ma lei è in cerca di un marito che la lasci libera di realizzare le sue ambizioni. Il dandy più famoso d’Inghilterra, Oscar Wilde, rimane folgorato mentre la sente recitare alcuni versi della Commedia di Dante in italiano. Al centro dell’attenzione mondana e culturale della scena londinese, Constance e Oscar si sposano e hanno due figli, ma lei non rinuncia a nulla, viaggia, scrive racconti per l’infanzia, diventa direttrice di una rivista che promuove un nuovo modo di vestire per le donne. Poi arriva la tragedia: Wilde viene processato per sodomia e condannato per due anni ai lavori forzati. Lei, pur avendo altre relazioni, gli sarà sempre vicino. Innamorata dell’Italia, dopo aver girato raminga per l’Europa si ferma nella riviera ligure e muore a Genova poco prima di compiere quarant’anni.

Ecco l’intervista a Radio Babboleo di Laura Guglielmi durante la trasmissione di Paola Servente

Il libro sarà presentato mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 18, presso il Concept Store Lux Giglio Bagnara in via XX settembre 258r. Introduce Tiziana Lazzari; green pass obbligatorio – Protocollo covid. Per informazioni Lux Giglio Bagnara tel: 010 8600531 o via e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo