Dalla collaborazione di Radio Babboleo e Andersen, la rivista italiana di libri e illustrazioni per ragazzi, nasce l’appuntamento settimanale per le letture estive. Dal monografico di Andersen di luglio/agosto, ogni settimana vi presenteremo alcuni titoli per le letture estive dei vostri ragazzi.
Andersen, infatti, dedica periodicamente alcuni dei suoi numeri all’approfondimento di temi, personaggi e suggestioni legate al mondo dell’infanzia. ll monografico di luglio/agosto sarà dedicato al tema “Un’estate al mare. La stagione dei bagni di mare”, articolato con una serie di contributi che spazieranno dalla letteratura alla musica, raccontando ovviamente tanti libri ambientati nella stagione più rappresentativa dell’infanzia e dell’adolescenza. La rivista è acquistabile su abbonamento o attraverso il sito della rivista www.andersen.it.
Tra gli articoli anche un pezzo di Caterina Ramonda dedicato ai romanzi d’estate e di mare di due grandi autrici scandinave: la svedese Astrid Lindgren (1907-2002), la creatrice di Pippi Calzelunghe, e la finlandese di madrelingua svedese Tove Jansson (1914-2001), la creatrice dei morbidi Mumin.
Nell’articolo si passano in rassegna, tra gli altri, i romanzi Il libro dell’estate (traduzione di Carmen Giorgetti Cima, edizioni Iperborea) di Jansson e Vacanze all’isola dei gabbiani, (traduzione di Laura Draghi; edizioni Salani) di Lindgren; e proprio di quest’ultimo ci parla Anselmo Roveda, caporedattore della rivista Andersen.