“Cuore di donna”, lo screening gratuito al Baluardo per prevenire la Cardiopatia Ischemica – Babboleo

“Cuore di donna”, lo screening gratuito al Baluardo per prevenire la Cardiopatia Ischemica

Condividi questo Post

Al “Synlab Il Baluardo” al Porto Antico di Genova sarà possibile effettuare una valutazione gratuita del proprio rischio cardiovascolare globale. Dal 15 al 20 maggio 2023, per le donne in età compresa tra i 35 e i 69 anni. Lo screening, prenotabile fino a esaurimento posti, comprende analisi ematochimiche, misurazione della pressione arteriosa e questionario anamnestico. Alle pazienti che risulteranno “a rischio” sarà offerto gratuitamente un approfondimento clinico comprensivo di visita specialistica cardiologica ed elettrocardiogramma. Lo screening gratuito sarà possibile farlo anche presso l’ambulatorio medico di Via Monticelli 74

La campagna coinvolge tutte le donne sane interessate a prevenire la cardiopatia ischemica. Fare “educazione” sul rischio cardiovascolare femminile è fondamentale poiché, ancora oggi, pochi sanno che il killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la cardiopatia ischemica: una patologia che causa la morte di una donna su tre ogni anno.

“Le malattie cardiovascolari – spiega il cardiologo Giuseppe Bavastro di SYNLAB – si presentano nelle donne in ritardo rispetto agli uomini. La donna fino alla menopausa è protetta dal cosiddetto ombrello estrogenico e, molto spesso, non sono colpiti i rami principali delle arterie del cuore ma il microcircolo; per questo motivo i sintomi sono diversi: il dolore può essere assente o presentarsi in altre sedi, oppure manifestarsi attraverso stanchezza diffusa, nausea e mancanza di respiro. Ecco perché gioca un ruolo fondamentale la prevenzione, oltre uno stile di vita sano ed equilibrato”.

“Cuore di Donna” è un progetto che SYNLAB sta proponendo su scala nazionale: oltre alle singole campagne di screening territoriali, sono state concretizzate molteplici attività finalizzate a fare educazione sanitaria e divulgazione, primo fra tutti un vademecum informativo, un coinvolgente video cartoon, video-pillole di approfondimento create in collaborazione con i Cardiologi SYNLAB e incontri aperti al pubblico.

Per accedere alla campagna “Cuore di Donna” a Genova è necessario prenotarsi chiamando il numero 0102471034 o scrivendo una
mail a info.liguria@synlab.it, fino a esaurimento posti.

1 commento su ““Cuore di donna”, lo screening gratuito al Baluardo per prevenire la Cardiopatia Ischemica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo