Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla – Babboleo

Condividi questo Post

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Sarà una giornata per sensibilizzare e informare sulla sclerosi multipla e le patologie correlate in Italia. In Liguria sono oltre 2.800 le persone in possesso di un codice di esenzione per sclerosi multipla, di cui: 316 in Asl 1, 455 in Asl 2, 1.544 in Asl 3, 248 in Asl 4 e 303 in Asl 5.

Circa la metà delle persone affette dalla sclerosi hanno meno di 40 anni e colpisce le donne due volte di più rispetto agli uomini. In Liguria, grazie al Registro ligure, è possibile disporre di uno strumento di ricerca scientifica per lo sviluppo di studi epidemiologici e clinici e di programmazione sanitaria per la pianificazione di servizi adeguati a favore delle persone con sclerosi multipla.

Ad oggi è possibile effettuare numerose terapie e trattamenti per curare questa malattia e nonostante non esista una cura risolutiva per questa malattia sono tanti i progressi compiuti dalla ricerca per rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo