Lo studio di UniGe pubblicato sulla rivista JNNP – Babboleo

Lo studio di UniGe pubblicato sulla rivista JNNP

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

I ricercatori dell’Università di Genova hanno messo a punto un nuovo studio sulla diagnosi delle Neuropatie come CIDP e GBS (rispettivamente “Chronic Inflammatory Demyelinating Polyneuropathy ” e “Guillain Barrè Syndrome”), ovvero alterazioni della funzionalità dei nervi periferici, che causano difficoltà motorie e/o anomalie sensoriali.

Lo studio, di cui l’università di Genova è promotore e coordinatore, finanziato da una fondazione americana (GBS/CIDP Foundation International) è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista JNNP.

In questo studio si dimostra che il dosaggio di un lipide (la sfingomielina) nel liquor di un paziente affetti da patologie immuno-mediate del sistema periferico sia un nuovo biomarker di malattia ovvero grazie a questo lipide è possibile capire se sono presenti alterazioni dei tessuti.

Una delle difficoltà principali a cui andava incontro chi si occupava di queste malattie era infatti l’elevata varietà delle manifestazioni cliniche durante il decorso della malattia, i ricercatori dell’Università di Genova hanno così pensato che potesse essere utile identificare un biomarker, ovvero un segnalatore, in grado di migliorare la gestione di questi pazienti nella pratica clinica di tutti i giorni.

I risultati sono stati un successo, dimostrando che il dosaggio di sfingomielina nel liquor dei pazienti affetti da CIDP e GBS sia un biomarker molto affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo