Dal 1° al 7 ottobre 2022 si celebra la SAM 2022, Settimana Mondiale dell’Allattamento. Il tema di quest’anno, riassunto nel motto “Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento” rientra fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ci ricorda che l’allattamento è determinante per la sopravvivenza, la salute e il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni.
Sono diverse le iniziative organizzate dalle ASL liguri per l’occasione.
Asl1 aderisce alla “Settimana mondiale dell’allattamento” e da lunedi 3 ottobre a venerdi 7 ottobre, le ostetriche saranno a disposizione delle neo mamme e dei loro bimbi e bimbe, per l’open day denominato “Sos allattamento“. Alle ostetriche si potranno porre domande, chiedere consigli, avere risposte su ogni tipo di dubbio, oltre alla consulenza e al supporto per le neo mamme per tutto ciò che riguarda il mondo dell’allattamento.
L’open day sarà attivo il 3 ottobre presso il Palasalute di Imperia, il 5 ottobre a Villa Olga a Ventimiglia e il 7 ottobre al Palafiori di Sanremo, con orario, per tutti gli eventi, dalle 8 alle 14.
Per quanto riguarda Asl3 invece, per l’occasione, ha organizzato una diretta Facebook in programma giovedi 6 ottobre alle ore 16, sulla pagina ufficiale “Asl3 Genova”. La Dott.ssa Bruna Pistelli, ostetrica del Dipartimento Materno Infantile Asl3, sarà a disposizione per fornire consigli sul tema e informazioni sui sevrizi Asl3 offerti alle neo mamme. Sarà inoltre attiva per tutta la settimana la mail insalute@asl3.liguria.it, alla quale indirizzare le proprie domande per l’esperta.