A Genova il primo centro di medicina dello sport in Liguria accreditato alla FMSI – Babboleo

A Genova il primo centro di medicina dello sport in Liguria accreditato alla FMSI

Condividi questo Post

Passo avanti nel settore della medicina sportiva in Liguria: a Genova riconosciuto il primo centro regionale accreditato alla Federazione Medico Sportiva Italiana.

La Federazione Merico Sportiva Italiana é l’organizzazione di riferimento nel settore della medicina sportiva in Italia ed è la Federazione Medica di Riferimento del comitato olimpico nazionale italiano e la società scientifica di riferimento del Ministero della Salute per la Medicina Sportiva, deputata a garantire la tutela della salute e l’educazione alla salute di tutti coloro che praticano attività sportiva.

Un accordo tra SYNLAB, FMSI e CONI che impegna Genova a prescrivere l’esercizio fisico anche a fini preventivi e terapeutici, sostenendo l’importanza di uno stile di vita attivo, ma anche a partecipare a studi e ricerche per contribuire al progresso della medicina sportiva, assistere atleti di squadre nazionali e società sportive per ogni esigenza di carattere medico e funzionale, garantendo una complessa assistenza nei percorsi sportivi, nella prevenzione degli infortuni e dell’overtraining.

Così SYNLAB il Baluardo diventa centro di medicina dello sport accreditato, al servizio di atleti, professionisti e di tutta la comunità locale.

Grazie al lavoro costante sugli atleti, dal 1982 al 2012 è diminuita dell’89% l’incidenza di morte improvvisa sul campo in Italia” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo Luca Ferraris, medico sportivo – “risultati di un’indagine su 30 di dati da parte della Federazione Medico Sportiva, un grande successo che ha reso la medicina sportiva un punto di riferimento in tutto il mondo“.

“La Federazione Medico Sportiva Italiana da sempre è ‘un baluardo’ nell’attività di controllo e prevenzione della salute degli sportivi” – commenta il Presidente CONI Comitato Regionale Liguria Antonio Micillo – “una significativa collaborazione che potrà produrre importanti benefici per gli sportivi tesserati e non“.

Attraverso questa affiliazione dimostriamo di voler rispettare gli standard di alta qualità richiesti dalla federazione, grazie al team di medici di diverse specialità in ambito sportivo, oltre che ad attrezzature tecnologicamente avanzate di diagnostica strumentale e di laboratorio” – spiega la Regional Director SYNLAB Simona Lombardi – “pronti a supportare lo sportivo in ogni aspetto e ogni fase della preparazione, recupero e competizione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo