Alvi Trail Liguria 2024, 440 km dall’Alta Via dei Monti Liguri all’Alta Via delle Cinque Terre – Babboleo

Alvi Trail Liguria 2024, 440 km dall’Alta Via dei Monti Liguri all’Alta Via delle Cinque Terre

Condividi questo Post

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ALVI TRAIL LIGURIA ASD, affiliata UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e ITRA (International Trail Running Association), è orgogliosa di annunciare la quarta edizione della manifestazione sportiva internazionale ALVI TRAIL LIGURIA 2024. La gara di ultra trail running, che si terrà dal 15 al 22 giugno 2024, si propone di far conoscere e promuovere l’Entroterra Ligure e le sue principali peculiarità, tra cui le bellezze naturalistiche, storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche, oltre alla ricettività alberghiera della regione. L’intento dell’evento è affermare la Liguria come meta ideale per attività outdoor, come la corsa in montagna, “l trekking e l’escursionismo, durante tutto l’anno.

I percorso della ALVI TRAIL LIGURIA 2024 attraversa l’Alta Via dei Monti Liguri e l’Alta Via delle Cinque Terre, coprendo una distanza di 440 km suddivisi in 8 tappe, con un dislivello positivo di 18.600 metri. La gara si sviluppa attraverso ambienti e paesaggi variegati e affascinanti, attraversando cinque parchi naturali regionali, tutte e quattro le province liguri e ben 72 comuni. Gli atleti faranno tappa in campi base forniti dai comuni ospitanti, dove ceneranno con cucina tipica locale e passeranno la notte prima della partenza per la tappa successiva.

Le tappe della ALVI TRAIL LIGURIA 2024:

  • Tappa 1: 15 giugno – Rocchetta Nervina – Mendatica
  • Tappa 2: 16 giugno – Mendatica – Calizzano
  • Tappa 3: 17 giugno – Calizzano – Altare
  • Tappa 4: 18 giugno – Altare – Arenzano
  • Tappa 5: 19 giugno – Arenzano – Sant’Olcese
  • Tappa 6: 20 giugno – Sant’Olcese – Rezzoaglio (Rifugio Ventarola)
  • Tappa 7: 21 giugno – Rezzoaglio – Castiglione Chiavarese
  • Tappa 8: 22 giugno – Castiglione Chiavarese – Portovenere

Per l’edizione 2024 è prevista la partecipazione di circa 500 volontari, coinvolgendo attivamente le comunità locali e le associazioni nella gestione e promozione dell’evento. Questo coinvolgimento ha attratto negli anni atleti da 30 paesi stranieri e cinque continenti, mostrando loro gli angoli più belli dell’Entroterra Ligure. Oltre alla gara principale Ultra 440K, il programma prevede altre due gare di 220 km, la West 220K (prime 4 tappe) e la East 220K (ultime 4 tappe). In più, sarà riproposta la competizione SEA 50K (8a e ultima tappa) da Castiglione Chiavarese a Portovenere per stimolare un ampia partecipazione. L’edizione 2024 segna il passo verso un evento ancora più imponente in vista del 2025, quando la Liguria sara Regione Europea dello Sport. La visione dell’ALVI TRAIL per i prossimi tre anni è consolidarsi come uno degli eventi di trail running più affascinanti a livello nazionale e internazionale.

“Una splendida manifestazione sportiva, ma mi spingerei oltre una delle più lunghe e più faticose manifestazioni di Trail al mondo – ha affermato l’assessore allo Sport di Regione Liguria, Simona Ferro -. Stiamo parlando di numeri davvero importanti: 440 km di lunghezza, 8 tappe, 72 comuni coinvolti e si percorrerà l’intera Alta Via dei Monti Liguri e l’Alta Via delle Cinque Terre. Verranno coinvolte tutte e quattro le nostre province”.

“L’ALVI TRAIL non è solo una gara tra le più lunghe e sfidanti al mondo ma anche un meraviglioso viaggio alla scoperta della magica bellezza dell’Entroterra Ligure – dichiara l’organizzatore e presidente della gara, Luciano Bongiovanni -. Un’indimenticabile esperienza di sport, di fatica e di amicizia. Una grande opportunità di valorizzazione del territorio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo