Hanno vinto la Serie A, bissando il successo del 2019, e si sono laureati campioni anche in Serie B. La favola di Recco e Uscio, società gemellate ormai da anni, è tutta da raccontare: nel levante ligure, da qualche tempo, si coltiva infatti la passione per uno sport tanto amato quanto particolare: il calciobalilla. Claudio Casella e Giuseppe “Pino” Brustia, presidente rispettivamente delle società Recco e Uscio, hanno raccontato a Babboleo News l’impresa sportiva dei loro ragazzi: vincere i campionati italiani di calciobalilla, in casa dei campioni in carica.
Il 15 e 16 ottobre, ad Arzachena, il Recco ha battuto in finale proprio i sardi, padroni di casa, all’ultima pallina, e si è laureato Campione d’Italia. Nella serie cadetta ha fatto lo stesso l’Uscio, completando così un “doblete” che dà lustro alla Liguria. “Non era facile salire sul gradino più alto del podio” racconta Casella. “Rispetto ad altre regioni abbiamo un numero di giocatori molto più basso. Eppure ce l’abbiamo fatta”.
Le società partecipanti, in totale, erano 22. Le squadre erano divise in 4 gironi: le prime due di ogni girone hanno disputato la Serie A, mentre le terze e le quarte classificate la Serie B. Recco e Uscio hanno trionfato in entrambe le categorie. “Negli ultimi anni abbiamo ottenuto grandi risultati” spiega Brustia. “Nel 2018 siamo arrivati secondi in Serie B, con il Recco, e nel 2019 primi in Serie A. L’anno scorso siamo arrivati ancora secondi in Serie B, e quest’anno abbiamo vinto tutto”.
Ogni squadra era composta da 7 giocatori (5 titolari e 2 riserve). I giocatori che hanno portato in alto il nome di Recco sono: Simone Russo (miglior giocatore del torneo, convocato anche in Nazionale ai prossimi mondiali), Claudia Ortu, Pasquale Siano, Sirio e Fabrizio Mello, Claudio Casella e Giuseppe Brustia. Per Uscio hanno giocato: Maurizio e Alessio Camilleri, Francesca e Fabrizio Selci, Francesco Moscuzia, Gaetano De Leo e Paolo Latella.
“Ci teniamo a ringraziare” concludono Casella e Brustia “il presidente della Federazione Italiana Calciobalilla, Massimo Ragona, il Comune di Recco e i nostri sponsor, la pelletteria Renato e la gelateria Vitto”.
L’intervista integrale a Casella e Brustia: