Athletic Club Albaro, Atletico Genova, Ca De Rissi, Calcio Nave, Dinamo Santiago, Forza e Coraggio e San Teodoro Ketzmaja. Sono queste le otto squadre che da lunedì prossimo prenderanno parte alla nuova edizione eSports di FIFA 22 organizzata dalla FIGC della Liguria.
Si tratta di un campionato la cui partecipazione è riservata alle società affiliate al Comitato Regionale Liguria e iscritte ai campionati della stagione 2021/2022, senza distinzioni di categoria. Per capirci, i ragazzi tesserati per una squadra di Eccellenza possono partecipare allo stesso modo di una squadra di Terza Categoria.
Il campionato a otto squadre si articolerà su incontri di andata e ritorno, da disputare sulla piattaforma PS4/PS5 (versione PS4). La modalità della competizione sarà “Pro Club”, che consente a ogni player di creare un calciatore virtuale e di ricoprire un ruolo specifico in campo al fianco dei propri compagni, proprio come in una vera partita di calcio. Le partite si disputeranno al lunedì e al martedì sera.
“L’anno scorso, con i campionati fermi, eravamo arrivati addirittura a 20 squadre” fanno sapere dalla Federazione. “Quest’anno il numero si è fisiologicamente ridotto perché le squadre sono tornate in campo e molti hanno gli allenamenti”.
La competizione, nata durante la pandemia, è giunta alla sua seconda edizione. L’anno scorso vinse il Ventimiglia, che si piazzò davanti a Pro Pontedecimo e Rupinaro e andò a giocare le finali nazionali. Un privilegio che anche quest’anno spetterà ai ragazzi che sapranno usare meglio il joystick.