Il Genoa cambia. In panchina tornerà Davide Ballardini per provare a compiere un altro miracolo. Ai saluti c’è Rolando Maran che chiude un’esperienza in rossoblu disastrosa con la media punti peggiore da quando il Genoa è tornato in Serie A nel 2007: 0,53 punti a partita.
Magari l’esperienza di Maran è stata complicata anche dal focolaio di Covid che ha colpito il Genoa. Ma il problema è stato che dopo la prima vittoria convincente contro il Crotone (4-1 a Marassi lo scorso 20 settembre) il Grifone non si è mai davvero ritrovato fatta eccezione per qualche episodio, ad esempio nel 2-2 contro il Milan.
Ma c’è di più. Perchè se è vero che il Genoa non ha mai marciato così piano, è anche vero che Maran chiude un anno solare orribile.
Dal dicembre 2019 ad oggi ha vinto solo due partite. La prima era stata il 2 dicembre 2019, guarda caso, contro la Sampdoria (4-3) quando sedeva sulla panchina del Cagliari. La seconda è stata, appunto, quella contro il Crotone sulla panchina del Genoa. In totale, dunque, solo due vittorie su venticinque panchine di Serie A.
Maran, tecnico comunque stimato come professionista e come uomo, contava a Genova di chiudere quella serie negativa di risultati che era iniziata a Cagliari. Non c’è riuscito anche per sfortuna, vedi ad esempio il pareggio all’ultimo secondo della Fiorentina nel match giocato al Franchi. Ma i numeri del suo ultimo anno solare sono impietosi.