Giro HandBike 2024, Genova tappa di partenza per il torneo sulle tre ruote – Babboleo

Giro HandBike 2024, Genova tappa di partenza per il torneo sulle tre ruote

Condividi questo Post

Parte da Genova il Giro d’Italia HandBike 2024, la corsa a tappe di bici a tre ruote che vedrà protagonisti alla pari ciclisti con disabilità e normodotati. Così una manifestazione che coniuga attività sportiva e inclusione per una 14esima edizione che prenderà il via domenica, 17 marzo, proprio nel capoluogo ligure in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.

Ad attendere i 70 handbiker, che si sfideranno in velocità, un percorso ondulato di 4 km sul lungomare di Corso Italia. In palio la maglia rosa, ma anche la maglia bianca per il miglior giovane e la maglia rossa per il fast team.

Da Genova la strada verso le Paralimpiadi di Parigi con la nostra città che farà da prima tappa del giro – racconta l’assessore comunale allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi non solo un evento sportivo agonistico di altissimo livello, ma anche una prestigiosa occasione per la diffusione di quei valori, come inclusione e integrazione, intrinseci allo sport che vogliamo continuare a promuovere

Modo e motivo di stimolare ancora di più tutte le persone ad avvicinarsi a questo sport, oggi praticato da tantissime persone che lo utilizzano come occasione di recupero dalle disavventure che hanno vissuto” – spiega il direttore di corsa Luca Motto – “in gara circa 70 atleti di 10 categorie di disabilità, a dimostrare come i nostri campioni di vita siano ancora più forti”.

Ancora una volta lo sport parla di inclusione e di aggregazione – dice l’assessore comunale alle Politiche Sociali Lorenza Rosso – Il messaggio che questi atleti ci vogliono dare è che bisogna sempre reagire alle situazioni che la vita ci mette davanti, ed è per questo che devono essere fonte di ispirazione spronando i tanti giovani che si trovano ad affrontare la disabilità, anche a seguito di un trauma o di un incidente stradale”.

Appuntamento domenica 17 marzo alle ore 10.45 in Corso Italia, all’altezza di Via Don Giovanni Minzoni per applaudire i #campionidivita del Giro HandBike 2024. Previste modifiche alla viabilità nelle zone limitrofe alla corsa.

Il Giro HandBike 2024 proseguirà con altre cinque tappe: 12 maggio Monfalcone (Gorizia), 14 luglio Dairago (Milano), 22 settembre Pioltello (Milano), 6 ottobre Noicattaro (Bari), 20 ottobre Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo