Tutta colpa di alcuni tamponi antigenici positivi, poi diventati negativi ai test molecolari. Lo strano Natale del Setterosa (in cui militano molte giocatrici liguri) è iniziato proprio da qui e si concluderà il 31 dicembre. Già, perché le ragazze della Nazionale di pallanuoto femminile hanno proseguito anche in questi giorni il collegiale di Ostia. Ma non c’è nessuna punizione dietro la decisione non far rientrare a casa le ragazze, semplicemente solo ragioni di opportunità.
Natale in collegiale, insomma, tanto per parafrasare i più noti cinepanettone. Ma per capire tutta questa storia è necessario raccontarla dall’inizio.
Il collegiale doveva interrompersi il 23 dicembre. Ma quel giorno saltano fuori alcune positività ai test antigenici. L’unica soluzione a quel punto e fare le opportune verifiche con i test molecolari. I risultati arrivano il giorno dopo e, come spesso accade in questi casi, gli esiti sono negativi. A quel punto le ragazze sarebbero anche libere di andarsene. Ma Natale ormai è alle porte e il rientro per il successivo collegiale sempre più vicino. Scatta, così, il piano B: ragazze in ritiro fino al 31 e poi tre giorni di festa che, invece, nel programma iniziale non erano previsti. A casa tornano solo le giocatrici che poi non sarebbero dovute rientrare tra cui le liguri Bettini e Marcialis oltre a Garibotti, infortunata, che rientrerà a gennaio. Le altre restano tutte in collegiale. E così il Natale trascorre come se nulla fosse, in piscina ad allenarsi. Un Natale indimenticabile, sicuramente molto diverso da come ce lo si potrebbe immaginare.
Attualmente il Natale in collegiale vede tra le ragazze anche le liguri Roberta Bianconi, Sofia Giustini, Silvia Avegno, Giulia Gorlero, Giulia Emmolo, Giulia Viacava, Elisa Queirolo e Agnese Cocchiere.