Il Comitato provinciale di Genova della FIGC, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha reso noti due avvisi di Sport e Salute destinati all’associazionismo sportivo di base. Sport e Salute è l’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, e in questo caso lo fa attraverso due modelli di intervento sportivo e sociale: si tratta di “Sport di tutti – Quartieri” e “Sport di tutti – Inclusione”.
“Sport di tutti – Quartieri” è un avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi in periferie e quartieri disagiati, realizzati e gestiti da Associazioni sportive di base, che fungano da centri aggregativi aperti tutto l’anno, destinati alla comunità e a tutte le fasce di età. Il secondo avviso pubblico, “Sport di tutti – Inclusione”, serve a sostenere lo sport sociale e finanziare progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport come strumento di inclusione sociale.
Le ASD interessate potranno aderire a partire dalle 12 di lunedì 15 marzo fino alle 12 del 30 giugno, presentando la candidatura attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal seguente link: area.sportditutti.it. Le candidature di ciascun avviso saranno approvate mensilmente a partire dal 30 aprile fino ad esaurimento delle risorse.
Il consiglio che diamo, quindi, è quello di affrettarsi, se siete ASD e volete usufruire di questi fondi. Anche perché, in un momento complicato come quello della pandemia, lavorare per costruire un futuro migliore per tanti ragazzi in condizioni di difficoltà è la vera partita da vincere.