GASLINI, MUSICOTERAPIA: BRIAN ENO COMPONE BRANI PER SUPPORTO TERAPIA PAZIENTI PEDIATRICI – Babboleo

GASLINI, MUSICOTERAPIA: BRIAN ENO COMPONE BRANI PER SUPPORTO TERAPIA PAZIENTI PEDIATRICI

teddy bear, flu vaccination, flu-6937567.jpg

Condividi questo Post

Il musicista e compositore britannico Brian Eno ha creato una serie di musiche originali per l’Istituto Giannina Gaslini, che andranno a contribuire al progetto “Musicoterapia e discipline integrate a supporto del bambino ospedalizzato”, realizzato nel 2021 da Davide Ferrari presidente di Echo Art e sostenuto dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

«Lo stimolo sonoro musicale è capace di attivare più aree cerebrali distinte tra loro, la musica può portare innumerevoli benefici all’essere umano sia spirituali che fisici. Il lavoro di Brian Eno è un importante contributo al progetto di Musicoterapia dell’IRCCS Gaslini che da oltre tre anni, integrando discipline complementari alla terapia del bambino, ci permette di fornire supporto e sollievo ai bambini e alle loro famiglie, migliorando la risposta terapeutica dei nostri piccoli pazienti» ha dichiarato Renato Botti, direttore generale del Gaslini.

L’iniziativa dal titolo “Music for Intensive care and Surgery Rooms” prevede il coinvolgimento di Brian Eno a complemento del lavoro di musicoterapia presso la UOC Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’ospedale Gaslini, diretta dal dottor Andrea Moscatelli.

Ascolta l’intervista al presidente di Echo Art Davide Ferrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo