Genova “porto digitale”: ecco perché Equinix fa bene alla città – Babboleo

Genova “porto digitale”: ecco perché Equinix fa bene alla città

Condividi questo Post

Genova sta per diventare uno dei porti digitali più importanti e strategici del mondo, grazie all’arrivo di GN1, l’hub che Equinix costruirà in collaborazione con Vodafone.

Equinix è l’azienda leader globale di infrastrutture digitali con 220 data center in 26 Paesi e 10 mila clienti (per intenderci, tra i suoi clienti ci sono Google, Amazon e Netflix).

L’insediamento a Genova di un colosso come Equinix porterà al capoluogo ligure numerosi benefit, non solo in termini di prestigio e di immagine.

L’hub genovese GN1, che avrà sede nei locali di una ex fabbrica in via Lungobisagno, diventerà infatti il principale centro europeo di attracco per cavi sottomarini e servirà come punto di interconnessione strategico per il sistema 2Africa, uno dei progetti sottomarini più importanti al mondo: 37 mila chilometri di cavo che a Genova avranno uno snodo e un collegamento importante verso 23 Paesi diversi, che comprendono anche i mercati fondamentali del Medio Oriente e dell’Africa. Per comprendere l’importanza di avere a Genova un hub di queste dimensioni basta pensare che il 90% dei dati passa attraverso cavi sottomarini.

Il traffico di volumi così consistenti di dati porterà inoltre a Genova un incremento del lavoro per le imprese locali: Equinix, infatti, dovrà assumere (o collaborare con) personale specializzato per la gestione del cavo. GN1 avrà visibilità mondiale e attirerà aziende, sia quelle che lavorano nel campo della tecnologia, e che quindi avranno bisogno del cavo per fornire i servizi ai loro clienti, ma anche chi fa business oltreoceano.

Infine, l’attracco dei cavi sottomarini consentirebbe di rendere più digitale anche la gestione del porto di Genova: “Il passaggio dei cavi sarà un’opportunità in più − commenta il sindaco Marco Bucci − la gestione completamente digitale del porto sarà strategica per la città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Fa tappa a Genova il tour sull’Oscar di Bilancio

“Valore condiviso: il futuro della rendicontazione si scrive oggi” il titolo dell’evento svoltosi presso la sede di Confindustria Genova, dove ha fatto tappa il roadshow

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo