GIORNATA DEL DONATORE DI SANGUE, L’APPELLO DELLA REGIONE: ‘ CON UN GESTO SEMPLICE SI SALVANO VITE’. – Babboleo

GIORNATA DEL DONATORE DI SANGUE, L’APPELLO DELLA REGIONE: ‘ CON UN GESTO SEMPLICE SI SALVANO VITE’.

Condividi questo Post

 Si celebra venerdì 14 giugno la giornata mondiale del donatore di sangue istituita dall’Oms per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione e per ringraziare i volontari per il loro dono che contribuisce a salvare vite umane. Regione Liguria per l’occasione rilancia la campagna per invitare a donare con protagonista Mattia Villardita, volontario savonese da anni in prima linea nel sociale che veste i panni di “spiderman di quartiere”. ll messaggio, in vista delle vacanze estive, è “Prima di partire donate il sangue”.
“Con un gesto semplice – spiega l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – si possono salvare vite umane. È un messaggio essenziale, ma fondamentale soprattutto all’inizio della stagione estiva che, storicamente, è il momento più critico per la raccolta di sangue e plasma. I dati positivi della campagna dello scorso anno che ha raggiunto milioni di liguri e, contestualmente, ha visto incrementare il numero di donatori, ci dimostrano che la diffusione di questi messaggi è strategica. Invertendo un trend che andava avanti da molto tempo, nell’estate del 2023, infatti, non si sono verificate carenze e abbiamo potuto incrementare le scorte per la nostra regione. L’obiettivo è dunque quello di continuare su questa strada, migliorando la qualità della raccolta, puntando maggiormente sui gruppi sanguigni per i quali si registrano più necessità. Anche per la raccolta di plasma stiamo crescendo e dobbiamo fare sempre di più per arrivare agli obiettivi indicati dal Centro Nazionale Sangue. In particolare per avere una disponibilità ottimale ci poniamo come obiettivo un incremento del 10%”.

Tra le iniziative previste a Genova, il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’ospedale Galliera (ingresso via Mura delle Cappuccine 14) venerdì 14 giugno, sarà aperto con un orario speciale, dalle 7.30 alle 14.30 e dedicherà a tutti i donatori un piccolo rinfresco.

Ascolta le parole dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo