Giornata mondiale dell’epilessia, risponde l’esperto – Babboleo

Giornata mondiale dell’epilessia, risponde l’esperto

Condividi questo Post

Oggi, lunedì 12 febbraio, ricorre la giornata mondiale dell’epilessia, nelle patologie neurologiche una delle più frequenti in particolare nei bambini e negli anziani. Si tratta quindi di una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità sia nel campo della ricerca che della assistenza. Inoltre, le persone con epilessia, oltre alle problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili), si trovano spesso a dovere fronteggiare pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti quali scuola, lavoro, guida e attività sportive.

Patologia cronica che inserisce numerose limitazioni in particolare nella scuola, e che ha un forte impatto soprattutto in termini sociali e coinvolge l’intera famiglia, che spesso diventa estremamente protettiva” – racconta ai microfoni di radio Babboleo il neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza di Asl4 Ginafranco DallaValle – “sicuramente le terapie oggi sono all’avanguardia e speriamo che nei prossimi anni lo saranno ancora di più, migliorando ulteriormente quella che è la frequenza critica che compromette fortemente la qualità di vita del paziente”.

Ancora molti i dubbi riguardanti questa patologia, ma non solo e proprio per questo – per rendere più fruibile il tema sanità alla cittadinanza – nasce il podcast Asl4 “Missione salute”. Ogni settimana un nuovo episodio, sul sito Asl4 e sul canale spotify, che affronta diverse tematiche legate alla salute, partendo proprio dai servizi svolti dalla Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, che ha le sue sedi nel Polo ospedaliero di Chiavari e negli Ospedali di Rapallo e Sestri Levante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo