Tutto pronto per il via alla Genova BeDesign Week dal 18 al 22 maggio che vede coinvolto l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti Conservatori di Genova (OA.GE) in un intenso programma in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti PPC di Genova (FOA.GE) e Dipartimento Architettura Design dell’Università di Genova (UniGe DAD) in occasione della Genova.
Ad ospitare i cinque giorni di eventi la Loggia Superiore di Santa Maria di Castello: iniziative culturali per sottolineare la volontà dell’Ordine e della Fondazione di sviluppare progetti di collaborazione già intrapresi con gli altri Enti, soprattutto con Comune di Genova e Università e con la città stessa.
“Abbiamo ritenuto importante partecipare attivamente a questa edizione della Genova BeDesign Week 2022” – racconta Francesca Salvarani, segretaria del consiglio dell’Ordine degli Architetti – ” pensiamo che essere presenti nel centro storico in iniziative così importanti sia una fonte di possibilità per la rigenerazione“.
Numerose le iniziative in occasione della Genova BeDesign Week che gravitano attorno ai temi svolti all’interno dell’Ordine degli Architetti.
Quattro convegni incentrati sui temi della demolizione e della partecipazione attiva della popolazione nei processi di trasformazione della città, del territorio e della rigenerazione: un’occasione per raccontare la presenza dell’Ordine al Tavolo di partecipazione per il percorso di accompagnamento sociale del Quartiere Diamante a Begato che ha permesso ai vari soggetti coinvolti di condividere un programma con la cittadinanza, per stimolarne il senso di appartenenza a quel luogo, generando una collettività inclusiva.
Per tutto il periodo l’Antiloggia di Santa Maria di Castello ospiterà un’installazione ironica e giocosa a cura della Commissione Comunicazione di OA.GE. “L’architetto chi è, cosa fa?” Un’unica domanda per sondare come sia percepita la figura dell’architetto nell’immaginario collettivo e per stimolare, chi passa, a dedicare un minuto del proprio TEMPO nel rispondere.
In occasione della Genova BeDesign Week la proiezione in loop dei video dei tre vincitori della call “Contemporaneamente” sulla tematica legata al tempo. “Interessante come il tema dell‘inclusività legata al tempo sia stata interpretata e coniugata dai diversi artisti” – commenta Angela Gambardella, referente della Commissione Pari opportunità.