LEGAMBIENTE, DAL 28/6 TORNA GOLETTA VERDE: TOUR IN PARTENZA DALLA SPEZIA – Babboleo

LEGAMBIENTE, DAL 28/6 TORNA GOLETTA VERDE: TOUR IN PARTENZA DALLA SPEZIA

Condividi questo Post

Inizia dalla Liguria, da La Spezia, la prima tappa della 38esima edizione di Goletta Verde 2024, la storica campagna estiva di Legambiente che dal 28 giugno al 13 agosto navigherà lungo la Penisola per monitorare lo stato di salute del mare e delle coste italiane. Depurazione delle acque, salvaguardia della biodiversità, energia sostenibile e lotta alla crisi climatica e alle illegalità saranno i principali temi al centro di Goletta Verde. La campagna avrà come partner ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, e la media partnership de La Nuova Ecologia.

La tappa ligure, in programma dal 28 al 30 giugno, sarà ricca di appuntamenti che spazieranno dai laboratori didattici agli incontri con pescatori e mitilicoltori, dagli approfondimenti sulla nautica elettrica e sulle criticità del golfo agli aperitivi con musica dal vivo, passando per la consegna delle 5 vele ai Comuni delle Cinque Terre. La Goletta Verde sarà ormeggiata alla Spezia presso il Porticciolo Assonautica, passeggiata Morin versante ovest, dal 28 al 30 giugno.

Ad aprire il primo giorno di tappa a La Spezia – venerdì 28 giugno ore 9.45 – sarà il press tour organizzato nell’ambito del progetto Life Muscles per far conoscere la mitilicoltura sostenibile. Tra gli altri eventi di punta sabato 29 giugno sempre alla Spezia a bordo di Goletta Verde, ore 10.30, si terrà l’incontro “Nautica elettrica: una scelta ambientale e un’opportunità di lavoro”. La visione delle 5 Terre e le ricadute sul territorio”. A seguire alle ore 12.00 la premiazione delle cinque vele ai Comuni. Lunedì 1° luglio ore 10.30 la conferenza stampa a Genova di presentazione dei dati sul monitoraggio delle acque liguri, pressoBlue District via del Molo.

“Siamo molto contenti che anche quest’anno Goletta parta dalla Liguria. Abbiamo in previsione numerose iniziative, da venerdì a lunedì. Invitiamo tutti i cittadini a venire a vedere la Goletta ed a seguire le nostre iniziative. Agli spezzini metto in evidenza le iniziative del sabato, la mattina sulle barche elettriche ed il pomeriggio sui numerosi problemi del Golfo”, commenta Stefano Bigliazzi presidente di Legambiente Liguria. Ascolta l’intervista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo