LIGURIA PRIMA REGIONE A FORMARE PESCATORI PROFESSIONISTI, OGGI LA CONSEGNA DEI PRIMI ATTESTATI – Babboleo

LIGURIA PRIMA REGIONE A FORMARE PESCATORI PROFESSIONISTI, OGGI LA CONSEGNA DEI PRIMI ATTESTATI

Condividi questo Post

La Liguria è la prima regione italiana ad aver avviato corsi per formare pescatori professionisti; oggi la consegna degli attestati di qualifica per la conclusione della prima classe del progetto “Scuola della Pesca”: il primo corso professionale gratuito in Italia per diventare operatore della pesca professionale e acquacoltura, finanziato da Regione Liguria con i fondi FSE+ e in collaborazione con Il Villaggio del Ragazzo. La creazione di una Scuola della Pesca, sostenuta da Coldiretti e Villaggio del Ragazzo con vari partner istituzionali e privati, mira a dare impulso al settore ittico regionale attraverso la promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

“Abbiamo lavorato duramente affinché nascesse una qualifica riconosciuta di Pescatore professionale, cosa che fino a oggi non esisteva: una persona che desiderasse intraprendere questo mestiere poteva attivarsi per il tesserino e formarsi direttamente sul campo, senza però avere alle spalle una formazione completa e riconosciuta. Da oggi, invece, esiste la qualifica”, racconta Daniela Borriello, Responsabile nazionale di Coldiretti ImpresaPesca.

I percorsi attivati all’interno del progetto “La scuola della Pesca” permetteranno di formare professionisti nel campo della pesca professionale che possiedano competenze multidisciplinari – dalla sicurezza della navigazione alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità, passando per le competenze in materia di igiene e conservazione del prodotto e alcuni cenni sulla gestione economica delle imprese di pesca. Ascolta l’intervista sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo