Maturità sperimentale in 4 anni: il Gaslini Meucci di Genova punta su cultura e spettacolo – Babboleo

Maturità sperimentale in 4 anni: il Gaslini Meucci di Genova punta su cultura e spettacolo

Condividi questo Post

In un’epoca dominata dalla comunicazione dei linguaggi multimediali e visivi, nasce “Servizi culturali e dello spettacolo“, il nuovo indirizzo dell‘IPSIS Gaslini Meucci di Genova che a partire dall’anno scolastico 2024/2024 vedrà nascere una nuova sezione, aggiudicandosi il primato di unico Istituto di Istruzione superiore in Liguria inserito nel programma di sperimentazione che coinvolge istituti tecnici e professionali.

Duplice l’innovazione: da un lato, il conseguimento del diploma con esame di Stato in 4 anni, e dall’altro il ridisegnare i curricola, mirando a rafforzare le competenze in connessione con il tessuto socioeconomico del territorio. Una novità – fortemente voluta dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria con il Direttore Antimo Ponticello e accolta dal Dirigente Scolastico Gabriele Baroni – che va incontro alle richieste provenienti dal territorio e al bisogno di favorire l’implementazione delle competenze per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

“Una novità che risponde ad un esigenza del mercato che vede Genova al centro di questo mondo dello spettacolo e così abbiamo strutturato e partecipato alla possibilità di sperimentazione della maturità in 4 anni. Novità assoluta per Genova e unica scuola in regione ad ottenere la sperimentazione” – racconta il dirigente scolastico del Gaslini Meucci Gabriele Baroni – “una curvatura laboratoriale sulle materie che hanno a che fare con la pratica di questo lavoro, dal mondo luci, fonici e multimediale”.

Una proposta di studio altamente formativa che, sulle indicazioni previste dal Piano di Sperimentazione, vede fondamentali gli accordi di partenariato con Genova Liguria Film Commission, ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, Isforcoop.

Il nuovo indirizzo diventa così opzione per l’anno scolastico 2024/2025, inserito tra le 171 scuole aderenti al Piano Nazionale di Sperimentazione della filiera tecnolofico-professionale. Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo