Occupazione ligure nel 2023: aumentano le lavoratrici e diminuiscono i “Neet” – Babboleo

Occupazione ligure nel 2023: aumentano le lavoratrici e diminuiscono i “Neet”

Condividi questo Post

Grande crescita dell’occupazione in Liguria: nel 2023 gli occupati sono aumentati del 2,7% rispetto all’anno precedente, pari a quasi 17 mila unità. La percentuale ligure è maggiore di quella italiana (+2,1%) e di quella delle regioni del Nord Ovest (+1,6%). Le fonti Istat mostrano anche un forte aumento dell’occupazione femminile nel 2023, pari al 5,4%. In salita le lavoratrici dipendenti (+2,6%) e soprattutto quelle autonome (+5,4%).

In calo è stata invece la percentuale dei cosiddetti “Neet” (“Not in employment, education or training”), ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano né sono impegnati in corsi di formazione. La diminuzione è del 23,3% rispetto all’anno precedente, corrispondente a 6862 persone. In discesa anche gli inattivi tra i 15 e i 64 anni e il tasso di disoccupazione, passato dal 7% nel 2022 al 6,1% l’anno successivo.

La crescita di occupazione nel 2023 ha riguardato tutte le fasce d’età, fatta eccezione per la fetta tra i 35 e i 49 anni. Particolare attenzione al settore dei servizi (in particolare, alberghiero, del commercio e della ristorazione) con un aumento del 2,2% e a quello manifatturiero con un +6,7%.

“I numeri raccontano di un’economia ligure sana, nella quale l’occupazione è salita più della media italiana e anche di quella dei nostri vicini del Nord Ovest. Credo sia un segno concreto del fatto che le aziende e i lavoratori hanno fiducia nel futuro e voglia di mettersi in gioco – ha commentato il presidente della Regione Liguria, Giovanni TotiTrovo particolarmente positivo il netto calo dei ragazzi che non studiano e non lavorano: significa che tanti giovani hanno trovato la propria strada e che le tante iniziative intraprese in questi anni da Regione Liguria nel campo dell’orientamento e della formazione hanno dato i loro frutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo