“Planet VS Plastic”, la lotta alla plastica il cuore della 54esima giornata mondiale della terra – Babboleo

“Planet VS Plastic”, la lotta alla plastica il cuore della 54esima giornata mondiale della terra

Condividi questo Post

Nata come movimento universitario e ufficialmente istituita il 22 aprile 1970, quest’anno la 54esima edizione dell’Earth Day – giornata mondiale della terra.
Tema di questo 2024 “Planet vs Plastic”, per accendere i riflettori su un grande problema ambientale con il solo 9% del totale della plastica prodotta nel mondo che viene riciclata. C’è quindi ancora molto da fare per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 60% della produzione di tutte le plastiche entro il 2040.

Importante agire attivamente e sensibilizzare per vincere la battaglia contro i danni ambientali” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo Miriam Loverso, referente regionale Plastic Free , l’organizzazione di volontariato attiva sul territorio con giornate di pulizia e di sensibilizzazione – “una media di rifiuti plastici raccolti di 300kg ma anche una costante informazione e sensibilizzazione nelle scuole: abbiamo installato erogatori d’acqua per il riempimento delle borracce ed è incredibile vedere l’entusiasmo dei più giovani e l’amore che già hanno per il pianeta”.

Ridurre i materiali plastici monouso, preferire materiali riutilizzabili non dannosi per l’ambiente, fare la differenziata e ridurre il riciclo, tra i consigli per ridurre l’utilizzo quotidiano della plastica. Ma anche una campagna proposta da Plastic Free riguardante i palloncini dispersi nell’ambiente: “tematica abbracciata da diversi comuni liguri, come Ceriale e Millesimo, che hanno attivato ordinanze per vietare il rilascio in volo di palloncini che poi vengono scambiati dagli animali per cibo con effetti letali”.

Nel weekend diversi appuntamenti dal ponente al levante ligure per la raccolta dei rifiuti plastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo