Povertà alimentare, l’appello di Sant’Egidio: “Contro fame e solitudine aiutateci a non dire di no” – Babboleo

Povertà alimentare, l’appello di Sant’Egidio: “Contro fame e solitudine aiutateci a non dire di no”

Condividi questo Post

GENOVA – Chi ha fame, ha fame anche d’estate. Lo raccontano i numeri della Comunità di Sant’Egidio che ogni giorno offre pasti a 800 persone presso le mense di Santa Sabina e di Begato e consegna 5 mila pacchi alimentari al mese grazie all’impegno di oltre novecento volontari. Un’estate di solidarietà anche nei confronti delle fasce deboli della popolazione genovese: soggiorni con anziani e disabili ma anche missioni di solidarietà con malati psichiatrici in Albania e con malati di Aids in Malawi. Volontari di ogni età, anche studenti universitari, che danno vigore alla Comunità, concretizzando il potere della solidarietà dei genovesi. Ma questo non basta.

Il bisogno c’è, di braccia e di risorse” – spiega Sergio Casali, della Comunità di Sant’Egidio – “La generosità dei genovesi è tanta ma il problema è articolato”. I dati di Sant’Egidio testimoniano l’acuirsi della povertà alimentare, complici anche le riduzioni o modifiche alle misure nazionali di sussidio. “L’estate è un bel tempo di svago ma anche di grande solitudine per tante persone“. Ed è qui che diventa cruciale l’attività delle associazioni di volontariato, capace di creare spazi e momenti di condivisione e supporto. Servono, quindi, braccia ma soprattutto risorse. Come quello offerte da Crédit Agricole Italia che ha consegnato una donazione a sostegno delle attività della mensa di Sant’Egidio nel quartiere di Begato, “come segno di vicinanza e di inclusione verso le famiglie e i più bisognosi”.

Ascolta l’intervista integrale a Sergio Casati, della Comunità di Sant’Egidio, su Radio Babboleo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo