Settimana della Mobilità Sostenibile, le iniziative di FIAB Tigullio – Babboleo

Settimana della Mobilità Sostenibile, le iniziative di FIAB Tigullio

Condividi questo Post

FIAB Tigullio Vivinbici anche quest’anno promuove la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 15 al 22 settembre. Per l’edizione 2022 la Commissione Europea ha scelto di focalizzare l’attenzione sull’importanza di una maggiore sinergia necessaria sia per aumentare la consapevolezza verso la mobilità sostenibile e sia per promuovere un cambiamento degli stili di vita in favore di una mobilità attiva. In Italia il focus theme è stato declinato da FIAB con lo slogan “CAMBIA STILE, VAI IN BICI”.

Si comincia venerdì 16 settembre a Chiavari contando i ciclisti che percorrono le ciclabili della città. L’evento, in collaborazione con Legambiente, è un ottimo strumento per monitorare sul territorio l’andamento della mobilità ciclistica, registrando eventuali problematiche.

Nella stessa giornata di venerdì 16 settembre la FIAB sarà a Sestri Levante con il suo gazebo per porre l’attenzione sul tema della sicurezza con lo slogan “Fatti notare. La sicurezza inizia dall’essere visibili”. E’ infatti noto che almeno il 75 % dei ciclisti non usi le dotazioni di sicurezza previste dal Codice della strada nelle ore notturne e nelle gallerie.

Sabato 17 settembre torna Biciclettiamoci, che quest’anno unisce alla festosa pedalata l’intento di percorrere insieme il percorso in parte ciclabile che unisce Chiavari a Sestri Levante per evidenziare le problematiche, già segnalate da FIAB nel mese di agosto. L’appuntamento é alle ore 14,45 in Piazza dei Pescatori a Chiavari con arrivo a Sestri Levante alle ore 17 circa.

Martedì 20 settembre, grazie alla collaborazione con Fincantieri, saranno consegnate dalla FIAB ai lavoratori che utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto preferenziale per raggiungere il posto di lavoro dei gilet ad alta visibilità con la raccomandazione “Fatti notare. La sicurezza inizia dall’essere visibili”. Nella stessa giornata la FIAB parteciperà a Genova al Convegno sul Biciplan, adottato dalla Città Metropolitana nell’aprile 2022, convegno che si terrà alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio Metropolitano.

Mercoledì 21 settembre apertura straordinaria della ciclofficina di Rapallo dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Giovedì 22 settembre alle ore 16,00 in Sala Bo a Sestri Levante la FIAB presenterà la nuova versione multimediale della storica Cicloguida di Sestri Levante e consegneremo la bandiera di Comune Ciclabile.

Maggiori dettagli sui singoli appuntamenti saranno disponibili dall’inizio della Sems sul sito www.fiabtigullio.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo